Casa pignorata? Ecco cosa succederà

casa pignorata

Ricevere un atto di pignoramento immobiliare è qualcosa che può succedere ed è un problema che bisogna affrontare. Avere la casa pignorata implica il dover essere molto lucidi sulle decisioni da prendere e il conoscere tutto ciò che può accadere in seguito.

 

Casa pignorata: cosa significa davvero?

Il pignoramento è un atto che  viene notificato presso la propria abitazione da parte di un ufficiale giudiziario. Questo atto rappresenta l’ultima fase di una procedura avviata dal creditore, che intende recuperare il suo denaro.

Ecco le 3 fasi che hanno portato al pignoramento:

  • Decreto ingiuntivo
    È il primo atto con cui l’Autorità Giudiziaria, su richiesta del creditore, ti ordina il pagamento del debito, più interessi e spese, entro 40 giorni.
  • Precetto
    Se dopo il decreto ingiuntivo non hai agito in alcun modo, hai ricevuto il precetto, ovvero  il secondo atto giudiziario. Il pagamento è fissato entro dieci giorni.
  • Pignoramento
    Se non hai saldato il debito dopo il precetto, avrai ricevuto l’atto di pignoramento. Il creditore infatti, sta cercando di recuperare il suo denaro rivalendosi sulla tua casa.

Una casa pignorata è, in sostanza, l’inizio di una procedura di esproprio forzato. 

 

casa pignorata

 

Casa pignorata: cosa devo aspettarmi?

Dopo aver ricevuto l’atto di pignoramento, in tempi brevi riceverai la visita di un perito. Il perito stenderà un rapporto sulle condizioni dell’immobile e sul suo valore.  In genere queste valutazioni restituiscono un valore della casa molto inferiore al reale prezzo di mercato, in quanto la possibilità più vicina è quella che la casa pignorata finisca in asta.

Il Tribunale, poi, fisserà la data d’asta e determinerà il prezzo minimo sulla base del rapporto fatto dal perito (quindi più basso del reale valore). Prima dell’asta purtroppo sarai costretto a subire le visite di tutti gli acquirenti interessati alla tua casa.

Nonostante le molte visite però, è molto probabile che le prime aste vadano deserte, ovvero non venga presentata nessuna offerta per acquistare la casa pignorata.  Questo perché ogni volta che un’asta va deserta, il Tribunale è costretto a ribassare il prezzo, fino al 25%, al successivo tentativo di vendita.

È facile capire che, se tante aste vadano deserte il prezzo scenderà ancora, ben al di sotto del valore reale. In questi casi accade spessissimo di non riuscire a coprire tutti i debiti per i quali era iniziata la procedura.

 

casa pignorata

 

Casa pignorata: quali sono le conseguenze?

Le conseguenze di una casa pignorata sono molte e tutte spiacevoli. La perdita della casa, in primo luogo.  Il fatto che la casa stessa sia venduta ad un prezzo nettamente inferiore del suo valore e, soprattutto, che con il ricavato non salderai tutti i debiti.

Queste conseguenze sono, in sintesi, ciò che può accadere più di frequente. Ma esiste anche un’altra soluzione.

Anche se purtroppo hai la casa pignorata, non dimenticare un dettagli  importante. Il pignoramento non è un’esproprio, ma solo l’inizio di una procedura, che in genere termina con la vendita in asta.

Non è ancora troppo tardi per poter estinguere completamente il debito vendendo la tua casa.  Vendere una casa pignorata, infatti, è  possibile.

Ne abbiamo parlato in questo articolo del nostro blog, dove spieghiamo come fare a vendere una casa soggetta a pignoramento e ad uscire totalmente dai debiti.

Ricorda che, nonostante l’atto di pignoramento,  fino alla vendita in asta sei ancora proprietario del tuo immobile. Il pignoramento non è che un”ultimo avvertimento” che deve spingerti a  trovare una soluzione per la tua situazione debitoria.

 

Lo staff di Debiti & Immobili fonde l’efficacia sul mercato di un’agenzia immobiliare specializzata nel vendere immobili pignorati e nel costante reperimento di acquirenti disposti ad acquistare tali immobili. Grazie alla nostra esperienza in materia e l’affidabilità di uno studio legale garantiamo il miglior risultato nel minor tempo possibile!
Affidati a noi con fiducia, ti seguiremo in tutto il percorso.  Contattaci qui o al Numero verde Gratuito 800.09.02.86