amministratoriIndipendentemente dal numero di condomini che gestisci probabilmente negli ultimi periodi ti sei ritrovato nella spiacevole situazione di dover ricorrere, dopo lunghi tentativi di conciliazione bonaria dei pregressi, al pignoramento e alla conseguente messa in vendita dell’appartamento di un tuo condomino moroso.

Nell’ipotesi migliore, purtroppo non molto frequente, l’immobile non è gravato da alcuna ipoteca a garanzia di mutui pregressi. Ciò nonostante dovrai attendere il lungo iter dell’esproprio avviato dall’avvocato e il condominio dovrà far fronte a sostanziose anticipazioni di spese legali e procedurali per recuperare un credito che crescerà inevitabilmente negli anni prima dell’incasso (qualunque famiglia che riceva la notifica dell’avvio di una procedura di esproprio smetterà di pagare alcunchè).

Nell’ipotesi peggiore ma ben più frequente il bene è gravato da un’ipoteca volontaria in favore della banca a garanzia di un mutuo residuo che spesso è ben superiore al valore del bene stesso. In questo caso l’aritmetica darà la sgradita conferma di non poter recuperare nessuna somma dalla vendita in asta (se non quanto per legge esigibile dal nuovo condomino, anno di gestione in corso e precedente, che non ammortizzerà affatto il credito originario portato in Decreto Ingiuntivo).

Di fatto se il condominio ha proceduto pignorando l’appartamento ha semplicemente sostenuto elevatissime spese legali, di perizia, di delega alla vendita e alla custodia giudiziaria in favore di diversi professionisti senza che tutto ciò abbia consentito al recupero di nessuna parte del credito originariamente vantato.

Spesso, nonostante l’attività professionale coscienziosamente svolta seguendo l’iter formale dell’esproprio, molti amministratori hanno trovato il quasi inevitabile scontento dei condomini per il lungo, frustrante quanto infruttuoso procedimento non rinnovando l’incarico a tuoi incolpevoli colleghi!

Contattaci per poter valutare insieme la ricerca di un acquirente sul mercato grazie al quale poter stralciare il debito con la banca e godere di importi messi a disposizione del condominio in via bonaria e corrisposti in tempi celeri!

Hai già pignorato o sei intervenuto in una procedura esecutiva? Possiamo ancora permettere al condominio che rappresenti un incasso inatteso!

Servizi per amministratori di condominio
Condividi questo articolo